Nati per leggere in Corea

Il progetto “Nati per leggere in Corea”, presentato dall’Associazione don Nesi/Corea, è stato approvato dal Cesvot.
Si tratta di un ottimo risultato, tenuto conto che concorrevamo per il Bando Percorsi di Innovazione 2008– il più significativo e rilevante fra quelli promossi dal Cesvot – e che il nostro progetto partecipava ai finanziamenti di Fascia A (la più alta). In tutta la Regione Toscana solo 13 realtà sono riuscite a conseguire questo risultato (e nessun’altra a parte noi a Livorno, Pisa e rispettive province).
Naturalmente questo risultato comporta adesso l’impegno per costruire e articolare al meglio l’intero progetto che indicativamente dovrebbe partire nel prossimo autunno e coinvolgere prevalentemente l’intero quartiere Corea ma non solo.

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede l’istituzione di un programma di attività volte a promuovere il libro ed il suo uso, quale strumento di crescita e formazione, di integrazione sociale e lotta all’emarginazione ed è rivolto al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto si articola attraverso 3 fasi:
1) promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni. In questa fase forniamo ai genitori del quartiere Corea dei kit con libri e depliant anche di aiuto e supporto ai genitori (realizzati con il contributo di pediatri) e nel corso della crescita del bambino, a cominciare da un regalo di benvenuto ai neonati,continuando con successive consegne (ai 6 mesi, 1 anno, 2 anni e così via fino ai 6 anni).
2) Attività e servizi rivolti ai bambini dai 6 ai 14 anni:
– una sala adibita a ludoteca-biblioteca all’interno della propria sede, attrezzata anche per laboratori (di animazione, arti figurative e filmiche);
– un autobus adibito a ludoteca-biblioteca (permanente presso i nostri giardini) dove anche qui saranno realizzati laboratori di lettura per i bambini più grandi;
– uno scuolabus (“bibliobus”) circolante per le escursioni nel quartiere e nel territorio livornese.
Gli operatori dell’associazione si occuperanno, assieme ad esperti qualificati, di facilitare la relazione con il libro attraverso attività e servizi di sostegno. Sarà compreso il servizio di prestito dei libri, cercando di favorirlo e promuoverlo attraverso tutti i modi possibili (servizio porta a porta ad es.), anche per promuovere l’abitudine ad usufruire dei servizi bibliotecari.
3) Il progetto prevede anche attività esterne, programmate e/o a sorpresa, nel quartiere: escursioni “letterarie” di animazione per le strade, nei parchi e giardini, davanti ai negozi e supermercati, durante i mercatini e le feste, presso le scuole del territorio. Saranno realizzate prevalentemente durante il periodo primaverile – estivo. Almeno due escursioni al mese (in tutto una decina), oltre a quelle programmate (4/5) con le scuole da concordare durante l’anno scolastico.
Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile ascoltare l’intervista ( scaricabile immediatamente in formato .mp3) che Stefano Romboli, coordinatore dell’Associazione, ha rilasciato alla trasmissione Volontariato in onda, realizzata dal CESVOT e andata in onda su varie emittenti radiofoniche toscane dal 1° al 5 marzo 2010.

Partner

Enti pubblici partecipanti al progetto: COMUNE DI LIVORNO (Assessorato alle Culture e Assessorato alle Politiche Educative e Servizi Scolastici), Circoscrizione 1 del Comune di Livorno, Circolo Didattico Micheli, Scuola secondaria di 1° grado Borsi.
Enti privati partecipanti al progetto: AEROC, Parrocchia di Corea, Asilo nido Baby Birba, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, EcoMondo, Libreria “Il Giardino dei libri” e libreria “Gaia Scienza”.

Archivio degli eventi correlati al progetto:

– 29 ottobre 2010: Festa di Halloween
– 15-22 luglio, 12-19-26 agosto, 2-9 settembre 2010: Uscite bibliobus