Archivio Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

PRESSO L’ASSOCIAZIONE PADRE ALFREDO NESI – COREA

Servizio Civile Nazionale 2016

Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Scadenza 30/6/2016 ore 14:00

L’Associazione Don Nesi/Corea ha visto approvato e finanziato il proprio progetto “DON NESI: EDUCAZIONE E FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA”, con la previsione di quattro volontari in Servizio Civile Nazionale presso la sede di Livorno, in via G. La Pira 11, nell’anno 2016-17

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere presentate direttamente e preferibilmente agli uffici dell’Associazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19) oppure con posta elettronica certificata (PEC) o a mezzo raccomandata A/R entro le ore 14:00 del 30/06/2016. I candidati che presentano domanda devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda); essere cittadini dell’unione europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore di un anno; o che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

LA DOMANDA PUO’ ESSERE SCARICATA DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE OPPURE DIRETTAMENTE DAL SITO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Devono essere allegati obbligatoriamente carta d’identità e curriculum.

Le attività da svolgere e organizzare riguardano sia attività socio-educative che socio-culturali: affiancamento agli operatori responsabili del servizio di doposcuola e del centro educativo estivo; partecipazione e coinvolgimento alle iniziative socio-educativo-culturali con servizi di sostegno e collaborazione alla progettazione e partecipazione alle attività inerenti alla Banda Musicale di Corea, ludoteca, rassegne cinematografiche, organizzazione di incontri letterari ecc. L’Associazione organizza percorsi formativi per volontari in servizio civile e tirocinanti in corso di qualifica professionale in educatore, assistente sociale e psicologo impegnati nel servizio Incontri protetti. Questa attività, data la complessità e delicatezza del servizio, può essere svolta da volontari in servizio civile che frequentano percorsi di studio attinenti e specifici in Scienze della Formazione, Scienze del servizio Sociale, Psicologia.

Per informazioni relative al presente bando (www.serviziocivile.gov.it) è possibile contattare la Regione Toscana al seguente indirizzo email serviziocivile@regione.toscana.it oppure potete contattare direttamente l’Associazione Don Nesi–Corea all’indirizzo email associazione@associazionenesi.org,  o rivolgendosi agli operatori e operatrici dell’Associazione (Via G. La Pira, 11)  o telefonicamente al seguente numero 0586/424637 – 320/7054060 tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Servizio Civile 2015

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

PRESSO L’ASSOCIAZIONE PADRE ALFREDO NESI – COREA

Servizio Civile Nazionale 2015

Bandi per la selezione di n. 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero

L’Associazione Don Nesi/Corea ha visto approvato il proprio progetto “IMPARARE FACENDO VOLONTARIATO IN COREA”, con la previsione di quattro volontari in Servizio Civile Nazionale presso la sede di Livorno, in via G. La Pira 11, nell’anno 2015-16.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere presentate direttamente e preferibilmente agli uffici dell’Associazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19) oppure con posta elettronica certificata (PEC) o a mezzo raccomandata A/R entro le ore 14:00 del 23/04/2015. I candidati che presentano domanda devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni); essere cittadini dell’unione europea, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari di permessi di soggiorno per asilo e titolari di permesso per protezione sussidiaria; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore di un anno; o che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo o abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.

LA DOMANDA PUO’ ESSERE SCARICATA DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE (vedi a fine di questa pagina) OPPURE DIRETTAMENTE DAL SITO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (allegato2-allegato3). Deve essere allegato obbligatoriamente carta d’identità e curriculum.

Per informazioni relative al presente bando (www.serviziocivile.gov.it) è possibile contattare la Regione Toscana al seguente indirizzo email serviziocivile@regione.toscana.it oppure potete contattare anche direttamente l’ Associazione Don Nesi – Corea (email: associazione@associazionenesi.org), o rivolgendosi agli operatori e operatrici dell’Associazione (Via G. La Pira, 11) o telefonicamente al seguente numero 0586/424637 tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Servizio Civile 2014

SERVIZIO CIVILE REGIONALE

PRESSO L’ASSOCIAZIONE DON NESI / COREA

Graduatoria provvisoria Servizio Civile Regionale 2014-2015, fatte salve le verifiche di competenza dell’ufficio servizio civile regionale

L’ASSOCIAZIONE DON NESI/COREA PROMUOVE IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO CONVINTA CHE SI TRATTI DI UNA OPPORTUNITA’ ALTAMENTE UTILE SIA PER IL PROSEGUIMENTO DEI PROGETTI E DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE STESSA, DA SEMPRE IMPRONTATE ALL’IMPEGNO VOLONTARIO, SIA PER I VOLONTARI: IL SERVIZIO CIVILE E SENZ’ALTRO UN’ESPERIENZA SIGNIFICATIVA DI CONOSCENZA, SPERIMENTAZIONE, SCAMBIO, EDUCAZIONE E FORMAZIONE AI VALORI DELLA SOLIDARIETA’, DELLA NONVIOLENZA, DELLA PROMOZIONE UMANA E INTEGRAZIONE SOCIALE, DELLA CULTURA DEL LAVORO. I VOLONTARI SI AVVICINERANNO INFINE AL COMPLESSO E VARIEGATO MONDO DEL VOLONTARIATO, NE SCOPRIRANNO IL VALORE AGGIUNTO ED ANCHE LE DIFFICOLTA’ QUOTIDIANE, E POTRANNO DECIDERE SE DEDICARE, IN UN FUTURO, PARTE DEL LORO TEMPO A QUESTO SETTORE, SPESSO CARENTE DI RISORSE UMANE.

L’Associazione Don Nesi/Corea ha visto approvato il proprio progetto “VOLONTARIANDO NEL QUARTIERE COREA”, con la previsione di quattro operatori in Servizio Civile Regionale presso la sede di Livorno in via Giorgio La Pira n°11 interno 1, nell’anno 2014-15.

Scarica il progetto

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere presentate direttamente agli uffici dell’Associazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19) o per via postale (non fa fede la data del timbro postale di partenza) o tramite Pec all’inidirizzo associazionenesi@arubapec.it entro il 28/10/2014. I candidati che presentano domanda devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il trentunesimo anno di età (ovvero 30 anni e 364 giorni); essere cittadini italiani e residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori, quindi anche stranieri; e sia in possesso di idoneità fisica; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore di un anno; non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo; e sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliate per ragioni di studio o di lavoro, in età compresa tra 18 e 35 anni.

Le attività da svolgere ed organizzare riguardano: affiancamento agli operatori responsabili del servizio di doposcuola e del centro educativo estivo; partecipazione e coinvolgimento alle iniziative socio-educativo-culturali con servizi di sostegno e collaborazione alla progettazione e partecipazione alle attività inerenti alla Banda Musicale di Corea, ludoteca, rassegne cinematografiche, organizzazione di incontri letterari ecc. L’Associazione organizza percorsi formativi per volontari in servizio civile e tirocinanti in corso di qualifica professionale in educatore, assistente sociale e psicologo impegnati nel servizio Incontri protetti. Questa attività, data la complessità e delicatezza del servizio, può essere svolta da volontari in servizio civile che frequentano percorsi di studio attinenti e specifici in Scienze della Formazione, Scienze del servizio Sociale, Psicologia.

La domanda deve essere:

• redatta in carta semplice e il modello può essere scaricato anche dal sito www.regione.toscana.it
  • firmata per esteso dal richiedente;
  • accompagnata da fotocopia del documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
  • corredata da curriculum vitae.

Scarica la domanda precompilata

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile: la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Scarica il bando

Per ulteriori informazioni contattare l’email dell’Associazione Don Nesi – Corea (email: associazione@associazionenesi.org), rivolgersi direttamente agli operatori ed operatrici dell’Associazione (via Giorgio La Pira n. 11 interno 1), telefonicamente al seguente numero 0586/424637 tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

GIORNI DI COLLOQUIO PER SELEZIONE SERVIZIO CIVILE