Gli anziani raccontano i bambini disegnano

GLI ANZIANI RACCONTANO
I BAMBINI DISEGNANO

Il progetto “Gli anziani raccontano i bambini disegnano” parte dall’analisi della relazione tra “nonno e bambino”, in particolare focalizzata sull’aspetto educativo, costruendo un ponte concreto tra le due realtà anagrafiche molto distanti e sviluppando un cammino di apertura e condivisione.
Partendo dall’analisi dei bisogni, riscontrate sul territorio, il progetto si propone:
– di tentare di arginare il fenomeno della
disgregazione sociale, instaurando nuovi rapporti basati sui lavori dell’intergenerazionalità;
– di favorire
l’aggregazione sociale, vista la carenza di vita culturale, affettiva, e associativa riscontrata sul territorio;
– di favorire l’
interculturalità, vista la costante crescita del numero di bambini di origine straniera e della loro relativa necessità di integrazione, sensibilizzando nel contempo ad un coinvolgimento maggiore dei bambini italiani nei confronti dei loro coetanei brasiliani più disagiati.
Accanto ai volontari dell’associazione, sono stati coinvolti nel progetto 10 anziani anch’essi volontari che si sono proposti come moderni narratori di storie. Tra di loro, alcuni sono intervenuti direttamente nelle scuole, durante l’orario di lezione, mentre coloro che erano impossibilitati sono stati filmati con una videocamera e successivamente le loro narrazioni sono state proposte ai ragazzi. I loro racconti e le loro memorie sono state da questi ultimi interpretate attraverso la forma espressiva più naturale e generalmente chiamata: il disegno.
Il progetto si è rivolto in particolare ad otto classi delle scuole elementari e medie del territorio, ad un gruppo di ragazzi frequentanti un centro diurno indicato dai servizi sociali ed a cinque classi di bambini di bambini brasiliani del villaggio socio-educativo-sanitario della favela di Jurema/Fortaleza. Questa scelta di coinvolgere anche ragazzi diversamente abili e bambini stranieri appartenenti ad una realtà così distante dalla nostra ha permesso un confronto stimolante ed educativo per i bambini, che è stato veicolato da una mostra finale di tutti i disegni e delle storie che li hanno ispirati, da tenersi sia sul territorio livornese che in Brasile.
Il progetto è fondato altresì sui risultati di una indagine svolta da un volontario dell’associazione per la propria tesi sperimentale svolta presso la facoltà di psicologia dell’Università di Firenze.

IL PROGETTO E’ STATO APPROVATO NEL MAGGIO 2008 OTTENENDO IL FINANZIAMENTO RELATIVO AL BANDO “PERCORSI DI INNOVAZIONE 2007” DEL CESVOT. IL PROGETTO E’ STATO SVOLTO NELL’ANNO SCOLASTICO 2008-2009.