Banda musicale per Corea

UNA BANDA PER COREA

Questo progetto è stato realizzato dal 10 ottobre 2006 al 10 giugno 2007 con il co-finanziamento del Cesvot per il bando Innovazione 2005.

Il progetto è continuato anche negli anni succesivi alla scadenza del finanziamento e dal 2011 ha assunto il nome di “Una banda per Corea Domenico Papalini“, in memoria dell’ex vice-presidente dell’Associazione don Nesi/Corea e ideatore del progetto stesso, prematuramente scomparso nel 2011..

Breve descrizione del progetto:

il progetto parte dal presupposto della gratuità, favorendo l’avvicinamento alla musica delle classi sociali più deboli, inquadrandosi nella più ampia azione di intervento contro la dispersione scolastica. Tale progetto si è articolato in tre momenti:

1. Impariamo a giocare con la musica“, realizzato nelle scuole elementari del quartiere durante l’orario scolastico. Tale progetto, gestito dai docenti dell’Istituto Musicale Mascagni, ha previsto l’avvicinamento degli alunni alla musica attraverso il gioco e la conoscenza degli strumenti.

2. Impariamo a comporre musica“, rivolto alla scuola media di Corea, sempre durante l’orario scolastico. Anche in questo caso sono stati i docenti dell’Istituto Musicale Mascagni a tenere le lezioni finalizzate all’insegnamento agli alunni nel comporre musica tramite un apposito programma informatico.

3. Creiamo una banda per Corea“, rivolto a 20 alunni sempre della scuola media di Corea. Il progetto è stato concepito e portato avanti da tre soggetti principali:

– Associazione don Nesi/Corea

– Istituto Musicale Mascagni

– Ditta Onerati in collaborazione con Yamaha Musica Italia

Altri soggetti hanno dato il loro contributo in termini di patrocinio e/o anche finanziario: il Consiglio della Circoscrizione 1 del Comune di Livorno, la Parrocchia di Corea e del Rosario, il Comune di Livorno, la Provincia di Livorno, le scuole elementari e medie del territorio interessate al progetto.

Il progetto, nel suo insieme, ha cercato di dare una risposta alle esigenze del territorio e soprattutto dei giovani che, non avendo luoghi e possibilità di aggregazione sociale, non sanno come e dove passare il proprio tempo libero. Tale progetto ha voluto creare uno stabile rapporto tra i giovani e l’Associazione don Nesi/ Corea in modo da facilitare e favorire il percorso dei loro studi e ridurre la dispersione scolastica che è altissima nel quartiere di Corea.

Ambito territoriale del progetto: quartieri Nord di Livorno e in particolare il quartiere Corea.

Negli anni successivi alla scadenza del finanziamento del progetto l’Associazione ha continuato la promozione e la realizzazione dei corsi di alfabetizzazione musicale attraverso l’uso degli strumenti a fiato, a disposizione dopo l’acquisto effettuato grazie al finanziamento del Cesvot. Tali strumenti sono stati concessi in comodato d’uso agli allievi che hanno avuto la possibilità di esibirsi attraverso momenti pubblici e cittadini durante l’anno e in particolare al termine.

Il progetto, inizialmente previsto solo per i minori e i ragazzi più giovani, è stato nel tempo destinato anche agli adulti, in modo da favorire il confronto intergenerazionale. Anche negli anni successivi al progetto finanziato dal Cesvot la Banda si è sempre avvalsa di docenti qualificati e abilitati all’insegnamento musicale.