Cinema di Corea- Rassegne 2012-2013

Cinema di Settembre

Oltre le sbarre… la creatività

Giovedì 20 settembre, ore 21:30
Presentazione del libro: “Alice nel paese delle domandine”

Venerdì 21 settembre, ore 21:30
Cineforum: “L’aria salata”

Venerdì 28 Settembre, ore 21:30
Cineforum: “Cesare deve morire”

NO ALLE ARMI NO ALLE GUERRE

In occasione del mese di ottobre dove si celebra il compleanno di Gandhi (e quindi la nascita della nonviolenza politica) il 2 ottobre e la settimana ONU per il disarmo (24-30 ottobre) proponiamo 4 film come contributo di riflessione nella direzione di un pacifismo “integrale”.

Venerdì 5 ottobre
L’ARPA BIRMANA
Un film di Kon Ichikawa. Con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni. Giappone, 1956

Venerdì 12 ottobre
LA SOTTILE LINEA ROSSA
Un film di Terrence Malick. Con Sean Penn, James Caviezel, Nick Nolte, Ben Chaplin, Adrien Brody, John Cusak. USA, 1998

Venerdì 19 ottobre
BOWLING A COLUMBINE
Un film di Michael Moore. Usa, 2002

Venerdì 26 ottobre
THE HURT LOCKER
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce. Ralph Fiennes. Usa, 2008

Cinema novembre 2012 – Welkommen til Norge-Benvenuti in Norvegia

I PRIMI DELLA LISTA

Cinema gennaio 2013

1942

Nel 1942, la seconda guerra mondiale in Europa è scoppiata ormai da oltre due anni e si è estesa al resto del pianeta, compresi dli Stati Uniti che ne sono coinvolti di fatto sin dal drammatico attacco nipponico a Pearl Harbor nel dicembre del ’41. Ma, nonostante i venti di guerra soffino più forti che mai, Hollywood, la grande vecchia Hollywood di quegli anni, non si ferma. Anzi, regala un’impressionante serie di lavori di altissima qualità: in tal senso, il 1942 è davvero un anno di grazia per la cinematografia statunitense. Questa rassegna propone una scelta di quattro capolavori usciti quell’anno: film contemporanei alla guerra che non sempre di guerra parlano ma che comunque riflettono, anche nelle pellicole più leggere, l’inquietudine di un mondo sull’orlo del baratro.

VENERDI’ 4 GENNAIO
CASABLANCA
regia di Michael Curtiz. Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman

VENERDI’ 11 GENNAIO
L’ORGOGLIO DEGLI AMBERSON
regia di Orson Wells. Con Joseph Cotten, Dolores Costello

VENERDI’ 18 GENNAIO
IL BACIO DELLA PANTERA
regia di Jacques Tourneur. Con Simone Simon, Kent Smith

VENERDI’ 25 GENNAIO
VOGLIAMO VIVERE
regia di Ernst Lubitsch. Con Carole Lombard, Jack Benny

Cinema febbraio 2013 – Werner Herzog

FEBBRAIO: CINEMA IN COREA

WERNER HERZOG, KLAUS KINSKI E POPOL VUH: SOGNI E INCUBI NELLA GERMANIA DEGLI ANNI ‘70

«
Siamo circondati da immagini consumate, e ce ne meritiamo di nuove» (Werner Herzog)

Nella Germania degli anni ’70 stavano nascendo nuovi mostri, come quelli che quarant’anni prima avevano portato al nazismo…

Werner Herzog fa degli irregolari e dei diversi l’oggetto della sua poetica, ricca di atmosfere magiche. I suoi eroi sono soprattutto dei sognatori lanciati in imprese al limite della follia.
Protagonista dei tre film è Klaus Kinski, grandissimo attore che solo con Herzog trovò la sua piena e definitiva valorizzazione.
Le musiche sono del gruppo Popol Vuh, una delle migliori espressioni della musica progressiva tedesca degli anni ’70, uno straordinario filone poco conosciuto e oggi quasi del tutto dimenticato.

VENERDI’ 1 FEBBRAIO: AGUIRRE FURORE DI DIO ( 1972)
Il delirio di onnipotenza e la bramosia di ricchezze dei conquistadores spagnoli si arresta di fronte alle forze della natura titanica e misteriosa della foresta amazzonica (“un luogo dove Dio, se esiste, ha creato con rabbia…”) che sa essere più crudele dell’uomo.

VENERDI’ 8 FEBBRAIO: NOSFERATU IL PRINCIPE DELLA NOTTE (1979)
Capolavoro assoluto, è il remake del film di Murnau uscito nel 1922, che Herzog considera il più grande film tedesco di tutti i tempi. Qui l’eroe è il vampiro, intrappolato nella banalità dell’ordine borghese, che rinuncia per amore a un’inutile immortalità. E nulla sarà più come prima.

VENERDI’ 22 FEBBRAIO: FITZCARRALDO (1982)
Ispirato alla storia vera di un impresario che voleva costruire un teatro dell’opera in piena Amazzonia, il film è un inno alla volontà dell’uomo e alla capacità di realizzare i propri sogni contro tutto e tutti. E la grandezza dei sogni sta nella loro “inutilità”, contrapposta a una società gretta che basa tutto sul guadagno.

A cura di Andrea Grillo

Cinema marzo 2013 – Identità liquide (riflessioni sul mondo scolastico)

1° marzo

Ciao maschio

Cinema maggio 2013 – OMOIOS

OMOIOS

La rassegna cinematografica di Maggio, “Omoios”, propone cinque titoli che affrontano in vario modo il tema dell’omosessualità visto che, nel mese di Maggio, si celebra la “Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia”.

Questa iniziativa nasce dal desiderio di approfondire e stimolare l’analisi e la riflessione sulla percezione sociale dell’omosessualità e della transessualità, al fine di impostare dinamiche di sensibilizzazione e cambiamento culturale. Ancora oggi, infatti, le persone LGBTIQ (acronimo utilizzato per riferirsi a Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersex e Queer) sono frequentemente oggetto di stereotipo e luoghi (fin troppo) comuni che spesso contribuiscono ad aggravare i processi di discriminazione e marginalizzazione.
Il Movimento Nonviolento di Livorno, in collaborazione con l’Associazione don Nesi/Corea, invita anche quest’anno ad una riflessione collettiva che possa dar vita ad un processo di crescita e di miglioramento.