Cinema di Corea- Rassegne 2013-2014

LA SCELTA DELLA CONVIVENZA
Storie di migranti
prima parte

Il cinema rappresenta, da sempre, uno spazio dove attraverso la narrazione di storie e personaggi si tenta di raccontare la realtà.
Proponiamo una prima rassegna di autori italiani che hanno provato a rappresentare storie di emigrazioni e relazioni fra italiani e migranti soprattutto negli ultimi 2 decenni, caratterizzati da cambiamenti che stanno trasformando la fisionomia del nostro paese.
Conoscere le storie e le vite dei migranti è indispensabile per intraprendere la scelta della convivenza, alternativa a quella “sicuritaria” che rafforza tensioni, ostilità e separazioni.

Venerdì 4 UN’ANIMA DIVISA IN DUE
Un film di Silvio Soldini con Fabrizio Bentivoglio, Maria Bakò, Felice Andreasi, Philippine Leroy-Beaulieu. Italia, 1993

Venerdì 11 TERRA DI MEZZO
Un film di Matteo Garrone con Paola Barbara, Sylvia Pascal, Ahmed Mahgoub, Euglen. Italia, 1997

Venerdì 18 SAIMIR
Un film di Francesco Munzi con Mishel Manoku, Xhevdet Feri, Lavinia Guglielman, Anna Ferruzzo. Italia, 2004

Venerdì 25 NUOVOMONDO
Un film di Emanuele Crialese con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi. Italia, Francia – 2006

Associazione don Nesi/Corea Largo Nesi 9 (ex via la Pira)
www.associazionenesi.org email- associazione@associazionenesi.org tel/fax- 0586/424637

NOVEMBRE 2013

LA SCELTA DELLA CONVIVENZA
Storie di migranti
seconda parte

Venerdì 1 TERRAFERMA
Un film di Emanuele Crialese, Italia-Francia, 2011

Venerdì 8 IO SONO LI’
Un film di Andrea Segre, Italia-Francia, 2011

Venerdì 15 LA NAVE DOLCE
Un film-documentario di Daniele Vicari, Italia-Albania, 2012

Venerdì 22 L’ALTRA EUROPA
Un film -documentario di Rossella Schillaci, Italia-Portogallo, 2011
La proiezione sarà preceduta da alcune riflessioni di Antonio Turelli sulle condizioni e sulle dinamiche relative ai rifugiati politici

Venerdì 29 IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN
Un film di Lara Hallovic, Italia, 2009
1° film diretto in Italia da un rom
durante questa serata verrà presentato il libro “RomAntica Cultura” e sarà offerto un buffet

CINEMA IN COREA GENNAIO 2014

La rivoluzione del piacere
Il cinema di Abdellatif Kechiche

“Si può sempre andare oltre: il cinema ci permette di superare la vita, a volte, grazie allo schermo che allo stesso tempo ci protegge e ci mette a nudo. Per farlo, però, è necessario scegliere attori disponibili a darsi e l’aspetto di verità che emerge dal film è in primo luogo per merito loro.”

Abdelatif Kechiche, regista franco-tunisino tra i più apprezzati nel panorama europeo, non ha mai abituato il suo pubblico all’ordinaria amministrazione.

Cinema di senso, in tutte le sue accezioni, ricco di riferimenti letterari e filosofici, segnato dall’imprescindibile connubio tra corpi in formazione, corpi che resistono e corpi che si distruggono.

Immediatezza dello sguardo, prossemica ridotta allo spazio vitale, stile asciutto e senza orpelli. Un cinema scomodo, difficile da gestire emotivamente e a tratti intriso di ambigua promiscuità, sempre alla ricerca del rapporto carnale tra attori/trici e macchina da presa.

Quello di Kechiche si caratterizza come un cinema dominato dal femminile, inteso come corpo e anima, in cui l’elemento maschile si riduce a sfondo, spesso oppressivo, incapace d’intaccare e comprendere fino in fondo il sentimento della controparte.

Venerdì 3 TUTTA COLPA DI VOLTAIRE (2000)
con Sami Bouajila, Elodie Bouchez, Bruno Lochet

Venerdì 10 LA SCHIVATA (2003)
con Osman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou