Mercoledì 21 Aprile: Anniversario del colpo di stato dei colonnelli in Grecia, proiezione del film “Z – L’orgia del potere”

Mercoledì 21 aprile, ore 21.30

 

21 aprile 1967 – 21 aprile 2010
Anniversario del colpo di Stato dei colonnelli in Grecia

Proiezione del film

Z L’ORGIA DEL POTERE

di Constantin Costa-Gavras

Introduzione e presentazione a cura di Andrea Grillo

Nell’immediato dopoguerra la Grecia, assegnata alla sfera d’influenza occidentale, è teatro di una sanguinosa guerra civile nella quale verrà annientata (80mila morti) la fazione di sinistra della Resistenza, che aveva tentato di fondare una repubblica socialista. Il Paese rimarrà a “sovranità limitata”, e quando negli anni ’60 la grande ondata progressista arriverà anche qui, i settori reazionari con l’appoggio degli USA imporranno una dittatura fascista (1967-1974).

Z – L’orgia del potere”, girato da Costa Gavras nel 1969, ricostruisce l’uccisione del deputato greco progressista Gregoris Lambrakis, avvenuta nel 1963 ad opera di gruppi fascisti con la complicità dello Stato, e i successivi eventi fino ad arrivare al colpo di Stato del 21 aprile 1967, passato alla storia come il “golpe dei colonnelli”. La lettera “Z” in greco antico vuol dire “lui vive” ed era usata per ricordare Lambrakis.

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA