IL RESPIRO DEL DINOSAURO – MARCO MARMEGGI

«Michele, ciascuno di noi ha una responsabilità storica verso gli altri, verso l’idea di libertà e verso se stesso a cui non può sottrarsi. E in questo Paese cambiare è un’urgenza che non si può più rimandare. Siediti e ascolta. Mi chiamo Emilio Lussu e adesso ti racconterò una storia» .

Estate 1929. Siamo a Lipari, nelle Eolie, un’isola che assomiglia a un dinosauro dormiente.Michele, 10 anni, incontra un politico antifascista, costretto al confino coatto. Nasce una storia di coraggio che cresce all’improvviso come la ginestra a primavera che germoglia dalle ceneri del vulcano.Il fascismo e l’antifascismo spiegato ai più giovani attraverso i pensieri e le azioni di un loro coetaneo, Michele, protagonista di un romanzo d’avventura “storica” dove si intrecciano storie di libertà, giustizia, fratellanza, amicizia. Senza confini e limiti di età.

Marco Marmeggi, nato a Livorno dove vive tuttora, insegnante di lettere e scrittore, riesce a coinvolgere e a emozionare dentro una cornice storica che vede l’incontro fra il giovanissimo Michele e l’ex deputato sardo Emilio Lussu, avversario incorreggibile del regime fascista.Un romanzo consigliato a tutti, in particolare dagli 11 anni e a chi è responsabile e coinvolto nella loro crescita e formazione.L’incontro è stato organizzato per i ragazzi e le ragazze del doposcuola dell’ Associazione Nesi/Corea ma è aperto a tutte e tutti, giovani e adulti.«Viva l’armata dei ragazzi!»

Martedì 14 novembre, alle ore 16.30, presso la sede dell’Associazione in Via La Pira 11.