Domenica 20 marzo 2016: 14° giornata Nesi

Domenica 20 Marzo 2016 Villaggio di Corea

via La Pira 11, Livorno

Cari amici,
         come ogni anno siamo lieti di invitarvi alla nostra festa annuale in memoria dell’ arrivo in Corea di don Alfredo Nesi e di incontrarvi nella  nostra sede (il padiglione ovest della ex Scuola  Pistelli in via La Pira 11, accanto ai locali  riconsegnati alla Diocesi di Livorno), ormai vecchia di un anno ma che ci vede sempre impegnati per migliorarla e renderla sempre più accogliente.
           Già lo scorso anno le attività ed i servizi nel loro insieme hanno ripreso il loro ritmo e proseguono in modo positivo per l’ impegno dei volontari, degli operatori, e dei giovani che stanno facendo il servizio civile e che si stanno integrando in tutte le nostre attività. In questo anno, oltre che nei vari settori ormai sedimentati (doposcuola, centro estivo, incontri protetti, cineforum, presentazione di libri, incontri) ci stiamo impegnando a rilanciare due attività che sono nostro tradizionale patrimonio, la banda e la ludoteca,  che avevano avuto alcune difficoltà e che vogliamo potenziare.
          Tutto bene quindi? Al momento sì, ma non possiamo nasconderci le criticità e le difficoltà che si profilano e che dovremo affrontare: innanzi tutto una generale crisi di ideali che riguarda tutta la società, che si ripercuote anche sui valori del volontariato, in una situazione in cui tutti, in un diffuso disincanto, cercano risposte individuali a problemi collettivi. E la crisi economica, che è una delle cause di tutto questo, provoca direttamente anche a noi, Associazione don Nesi/Corea, problemi in prospettiva per il diminuire delle risorse pubbliche a sostegno del mondo del volontariato, nonché pure delle risorse individuali di tutte le persone che ci hanno sostenuto e ci sostengono tuttora, attraverso donazioni ed il 5 per mille.
           Abbiamo quindi bisogno della partecipazione di tutti e vi sollecitiamo per un sostegno all’impegno di volontariato nelle diverse attività, alla elaborazione prima ed alla presenza poi alle nostre iniziative, ad un aiuto anche  economico con la sottoscrizione del 5×1000, all’ adesione con iscrizione all’Associazione. Ogni aiuto, come ogni critica, è ben accetto e significativo oltre ogni quantificazione,  e di tutto questo appunto vogliamo parlare con voi all’assemblea.
           Come vedete dal programma sotto riportato, la festa si arricchisce di alcuni momenti più festosi e di comune condivisione: una piccola novità è che l’incontro sarà pomeridiano, per avere più tempo da dedicare all’assemblea, allo stare insieme, ad ascoltare un po’ di musica ed infine tutti insieme all’apericena.  Comunque, come per gli anni passati, l’assemblea sarà un’importante occasione  per informarvi di tutte le nostre attività, dei nostri progetti, delle nostre difficoltà e dei nostri risultati, oltre che per procedere agli adempimenti previsti dallo Statuto.
           Vi aspettiamo numerosi e con il coinvolgimento di nuovi amici. Cari saluti.
           Renzo Bacci                                                                        Rocco Pompeo
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
E’ convocata l’ assemblea dell’ Associazione don Nesi/Corea per il giorno 20 marzo 2016 alle ore 16,00 in 1a convocazione ed alle ore 17,00 in 2a convocazione per l’ esame del seguente odg :
– comunicazioni del Presidente
– relazione sulle attività, sui servizi e sui progetti
– approvazione bilancio 2015 e preventivo 2016
– varie ed eventuali.
Livorno, 7 marzo 2016, il presidente Renzo Bacci
Programma:
ore 16,30  Accoglienza
ore 17,00-18,00 Assemblea dell’ Associazione Nesi/Corea
ore 18,00 Merenda ad offerta libera