Corso di Formazione per volontari: ” Dall’educazione alla Formazione 2

L’Associazione don Nesi/Corea, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato e realtà istituzionali cittadine, promuove e organizza il corso di formazione “Dall’educazione alla formazione 2” per volontari o aspiranti tali impegnati nei servizi educativi (es. doposcuola e non solo). Un corso che possa formare e migliorare la formazione degli operatori, sia al fine di rendere migliore e più funzionale il servizio offerto presso le varie realtà impegnate, sia al fine di formare figure professionali in grado di svolgere questi compiti nel territorio livornese.

Un percorso di formazione necessario per le trasformazioni in atto nella società e nel sistema scolastico, in grado di favorire la promozione di una “rete” di luoghi formativi aperti, disseminando nella città l’offerta formativa concentrata solitamente solo nel luogo “chiuso” della scuola e trasformando i docenti in guide che aiutino l’apprendimento autonomo e l’orientamento dei ragazzi.

Il corso di sessanta ore si articola attraverso lezioni in aula e tirocini dove sarà possibile praticare direttamente sul campo le attività con i minori.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono compilare una scheda di iscrizione che possono trovare presso la segreteria organizzativa (Largo Nesi 9, ex via La Pira) entro il 25 gennaio 2012. Per informazioni telefonare allo 0586 424637. I dettagli del corso con il relativo programma e calendario sono comunque sul nostro sito.
Orario di apertura: tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30.

Il corso è totalmente gratuito e finanziato dal CESVOT nell’ambito del bando “Formazione per il Volontariato 2012”.