CONVOCAZIONE COLLOQUIO SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2018

Il colloquio si terrà il giorno MERCOLEDI’ 14 MARZO ALLE ORE 15:00, presso l’Associazione Don Nesi/Corea in Via Giorgio La Pira, n. 11, 57121 Livorno. Si raccomanda la massima puntualità e si ricorda che la non presenza al colloquio si intende come rinuncia.

Di seguito alcuni suggerimenti su come prepararsi e presentarsi nel modo più adeguato ai colloqui di selezione. Date alla Commissione delle buone motivazioni per scegliervi!!
Primo suggerimento – Il progetto “Formando il futuro”
Leggere attentamente il progetto per il quale si è fatto domanda, conoscere gli obiettivi, le attività, la formazione prevista e le/i destinatarie/i del progetto sono elementi che aiutano la commissione a considerare l’idoneità della/del candidata/o per il progetto.
Secondo suggerimento – Perché il SCR
Bisogna saper motivare il perché della scelta di un’esperienza di SCR e di quello specifico progetto. Dato che potrebbe non essere facile esprimere le proprie motivazioni più profonde, sarebbe opportuno averle chiare in mente e quindi interrogarsi sinceramente prima di presentarsi al colloquio.
Terzo suggerimento – Rispetto e consapevolezza di sé
In fase di selezione, la Commissione porrà domande più o meno specifiche per sondare le motivazioni che vi hanno portato a scegliere questo progetto, invece di altri. Inoltre, è fondamentale essere almeno consapevoli delle proprie peculiarità personali e umane, che possono non trasparire nel proprio curriculum e che fanno la differenza nell’intraprendere un percorso di SCR.
Quarto suggerimento – Coerenza
Un progetto di SCR che dura 8 mesi e come tutti i contesti organizzativi è soggetto a modifiche: l’adattabilità a qualunque situazione è la conditio sine qua non per inserirsi, crescere, maturare, superare le difficoltà. Accettare l’esperienza di SCR significa accettarla così com’è (aspetti più positivi e meno positivi).
Quinto suggerimento – Pensarci bene!
Essere una/un volontaria/o di SCR non è svolgere un lavoro, non è sostituzione del personale, non è una vacanza. Sono mesi scelti per crescere, professionalmente e umanamente; è un’esperienza unica e irripetibile della propria vita: pensarci bene è la prima motivazione! In caso di superamento positivo del colloquio, si può sempre rinunciare prima di entrare effettivamente in servizio, garantendosi la partecipazione ai bandi successivi, così da poter dare la possibilità alle/ai candidate/i idonee/i e non selezionate/i di poter partecipare a questa esperienza! Nel caso in cui, invece, sarete voi ad essere selezionati vi meriterete veramente un  IN BOCCA AL LUPO!!!!

Presentazione & suggerimenti per il colloquio:

I colloqui di selezione sono la fase successiva alla presentazione della domanda. Non sono una valutazione sulla persona, ma hanno l’obiettivo di conoscere la/il candidata/o rispetto alla scelta del progetto fatta e di consentire la formulazione di una valutazione in rapporto alle attività previste dal progetto. Si raccomanda la presenza e la massima puntualità. L’assenza al colloquio viene valutata come rinuncia secondo la normativa del Servizio Civile. Per cortesia si richiede una vostra presa visione attraverso una risposta tramite email al nostro indirizzo associazione@associazionenesi.org
Responsabile Servizio Civile Associazione don Nesi / Corea – Operatore Sociale Marcello Allegri

Per ulteriori informazioni è possibile passare dalla sede dell’associazione in via La Pira 11 secondo i seguenti orari :

ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
ogni martedì e giovedì mattina dalle 09:30 alle 12:30