“Corea-Jurema: un cammino condiviso”

“COREA-JUREMA: UN CAMMINO CONDIVISO 5”
PERCORSI DI AVVICINAMENTO

Dal 2004 al 2011 l’Associazione don Nesi/Corea ha promosso il corso di formazione “Corea-Jurema: un cammino condiviso” per volontari che hanno interesse ad operare nel Villaggio Socio-Educativo-Sanitario fondato da don Nesi nella favela di Jurema (Fortaleza). Il corso, del tutto gratuito e co-finanziato dal Cesvot per il bando Formazione, si articola in vari incontri con relatori ed operatori che hanno esperienza di volontariato anche in Brasile ed ha l’obiettivo di formare volontari qualificati in attività di solidarietà con i Paesi in via di sviluppo da svolgersi nella favela di Jurema in Brasile. Il progetto si articolerà in moduli riguardanti: competenze linguistiche (per facilitare la comprensione, e quindi l’interazione dei volontari con la popolazione brasiliana); competenze di contesto socio-culturale per impartire ai volontari nozioni riguardanti cultura e usanze brasiliane permettendo un inserimento più completo e consapevole della realtà del Paese e della favela in particolare. I moduli saranno svolti mediante lezioni frontali. E’ inoltre previsto uno stage all’interno del quale verranno presentati progetti individuali. Tra i volontari che hanno seguito i corsi precedenti, sei sono effettivamente partiti per il Brasile (una di questi ai fini della preparazione della tesi di laurea). Infatti è prevista la possibilità per i frequentanti di partecipare ad un viaggio di conoscenza in Brasile per “toccare con mano” la realtà all’interno del Centro di Jurema. I costi del viaggio saranno contenuti e a carico dei volontari determinati a partire. E’ stata da stimolo a riproporre il corso la cospicua domanda, sia da parte di nuovi interessati, che degli iscritti degli anni precedenti, desiderosi di consolidare le conoscenze acquisite e di contribuire alla messa a punto delle future iniziative a favore del Villaggio; si prevede pertanto, un corso a doppio binario per permettere la partecipazione attiva di entrambi i gruppi.